Lube Banca Marche Macerata

Lube Banca Marche Macerata

sabato 15 giugno 2013

L'affaire Juantorena

E' tutta l'estate, ma che dico, è tutto quest'anno, no no, è tutto il campionato e anche di più che si parla dell'affaire Juantorena. Per chi si fosse sintonizzato solo ora e vivesse su un altro pianeta, ecco i punti salienti: 
Osmany Juantorena è un giocatore del Trento di origini cubane naturalizzato italiano. Tecnicamente potrebbe giocare in nazionale italiana. Quando all'orizzonte si prospettò una tal possibilità, successe un piccolo putiferio. A domanda, Travica e Zaytsev risposero che la nazionale non aveva bisogno di Juantorena. Da lì alla battaglia tra chi sostiene che Juantorena dovrebbe essere in nazionale e chi no. (ho fatto un riassunto davvero breve, ma se cercate in questo blog troverete un articolo più esteso e più preciso!) 

Ora parliamoci chiaro. Con sincerità: non ho nulla contro Juantorena come giocatore. E' un bravissimo giocatore, nulla da dire. Alla fine è quello che si dovrebbe tener di conto, le abilità come giocatore. Però io la penso in modo molto semplice: possiamo discutere e insultarci tutto il giorno, alla fine sarà Berruto a decidere  e fidatevi che non darà di certo ascolto a noi. Ma (eh si c'è un ma) mi chiedo, con questa nuova nazionale, piena di giovani pronti a provarsi sul campo, pronti a mettersi alla prova pur di indossare su quel campo la maglia azzurra, ci sarà posto per Osmany? 

Fino a ieri i miei dubbi erano solamente questi. Del resto quello che Berruto sceglierà per me andrà bene, io lo sosterrò. Ma ieri, proprio ieri è successa una cosa che ha cambiato in parte la mia opinione. Ieri ho avuto il privilegio di vedere Italia-Cuba. Una partita che aspettavo da tempo e che, lo confesso, mi ha deluso un po'. Non mi ha deluso la nostra nazionale, mi ha deluso Cuba. Non ha giocato come avrebbe giocato la Cuba che mi aspettavo (e credo che tutti si aspettavano). Giustamente mi ha fatto notare un amico che se Cuba avesse permesso ai dissidenti di giocare la partita sarebbe andata molto diversamente. Verissimo. Tant'è che le cose sono andate così. Ma a un certo punto durante il secondo set sento bisbigliare la ragazza dietro di me "Guarda c'è Juantorena!!" Io giro subito la testa e vedo nel settore a bordo campo proprio Osmany Juantorena, seduto lì in mezzo al pubblico che con una faccia scura in volto guarda la partita. 

Ora io capisco che Juantorena essendo cubano sia venuto alla partita con l'intento di tifare Cuba. Del resto è il suo paese. la sua patria e anche se non può giocarci il suo cuore è lì. 
Ma proprio per questo come si può pensare di sceglierlo per la nazionale? La nazionale non è un club qualsiasi. Non è una squadra per cui tu puoi giocare pur tenendo a un'altra. La nazionale è la nazionale e come tale deve essere sentita. Indossare quella maglia azzurra, almeno io la vedo così, è una questione di patria, ma non necessariamente quella da cui tu vieni, ma quella che senti tua. Quanti infatti nella nostra squadra hanno origini straniere? Lo stesso Ivan Zaytsev, una delle nostre colonne portanti, ha origini russe, Dragan Travica è metà croato. Eppure sono certa, CERTA, che se ci dovesse essere Italia Russia Ivan tiferebbe l'Italia. 
E' semplice come questione: non puoi vestire la maglia azzurra se nel tuo cuore non ti senti italiano, se dentro di te sai e pensi che se non fossi considerato dissidente vorresti indossare la maglia di Cuba. E' giusto, è da dove vieni, dove sei cresciuto, la tua patria e nessuno ha diritto di giudicarti per questo. Nessuno ha diritto di insultarti o peggio. Però bisogna essere sinceri: la nazionale non è un club, l'ho già detto. E' prestigioso essere scelti per portare quella maglia. Rappresenti il tuo stato, rappresenti quella che senti come patria. 
Se Osmany non sente l'Italia come patria non dovrebbe portare quella maglia. 

Vorrei sottolineare un paio di cose prima di chiudere: stimo Juantorena come giocatore. E' davvero bravissimo e sono sicura che porterebbe potenza e forza alla nostra nazionale, ma non ci si può ridurre solo a questo. Non basta questo per vestire la maglia azzurra. Se no giocarci diventerebbe solo giocare in un qualsiasi altro club. 
E allora che differenza farebbe? 
Sempre forza Azzurri! 


5 commenti:

  1. Condivido tutto, dico tutto... mi piacerebbe veder giocare Osmany, Simon, Gutierrez, Leon con Cuba... ciao, l' amico che hai menzionato... :-)

    RispondiElimina
  2. Condivido tutto, dico tutto... mi piacerebbe veder giocare Osmany, Simon, Gutierrez, Leon con Cuba... ciao, l' amico che hai menzionato... :-)

    RispondiElimina
  3. ciao!complimenti per il blog (è fatto molto bene)!!.. ho letto il tuo articolo e devo dire che non sono proprio d'accordo con tutto quello che hai scritto! certamente se juantorena avesse avuto la possibilità di giocare con Cuba non si sarebbe mai parlato di questo caso; tuttavia io sono convinto che lui non consideri l'Italia come un semplice club! come ben sai in un qualunque club sei pagato (e nel caso di juantorena anche profumatamente) ma nel caso di una nazionale c'è un altro fattore che entra in gioco: il cuore (come hai giustamente detto). credo che se Osmany ha deciso di mettersi in gioco è perchè lui ormai si è affezionato ad una nazione che lo ha lanciato nel mondo della pallavolo come uno dei giocatori più forti al mondo. sarebbe da pazzi non convocarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto e grazie mille per i complimenti. É proprio quello che dicevo io la nazionale non é un club. Il punto é come si considera Juantorena? Se si considera cubano é giusto che lui lotti per vedere un giorno la nazionale di Cuba di nuovo unita. Se si sente italiano é giusto che faccia parte della nazionale ma mi chiedo quando ha vinto lo scudetto perché ha tirato fuori la bandiera di cuba se si sente italiano? :)

      Elimina
    2. Grazie per aver risposto e grazie mille per i complimenti. É proprio quello che dicevo io la nazionale non é un club. Il punto é come si considera Juantorena? Se si considera cubano é giusto che lui lotti per vedere un giorno la nazionale di Cuba di nuovo unita. Se si sente italiano é giusto che faccia parte della nazionale ma mi chiedo quando ha vinto lo scudetto perché ha tirato fuori la bandiera di cuba se si sente italiano? :)

      Elimina