Lube Banca Marche Macerata

Lube Banca Marche Macerata

martedì 18 dicembre 2012

Permettetemi di avere un'opinione

Stamattina camminavo per San Babila, andando a prendere il solito autobus. Avevo in mano mille cose. La sigaretta, il cellulare, un libro e l'immancabile Gazzetta. Quando voltando la pagina mi sono trovata di fronte un articolo che mi ha fatto sobbalzare e mi ha fatto perdere l'equilibrio da giocoliere che avevo trovato.
Il titolo riguardava Osmany Juantorena, pallavolista cubano, naturalizzato italiano, schiacciatore del Trento.
In passato su questo blog ne avevo già parlato, ma quando ho letto quell'articolo stamattina ho cominciato a imprecare per strada, con la musica nelle orecchie, tanto che probabilmente, quelli che stavano aspettando con me mi avranno preso per pazza.
Osmany sarà in nazionale. Non è ancora ufficiale la cosa e infatti proprio lui su twitter ha detto che se ne parlerà meglio più avanti.
Ok, ma il fatto è: dobbiamo realmente parlarne?
Qualche mese fa non era neanche interessato a parlare di nazionale e adesso tutto d'un tratto ha cambiato idea? E Berruto dopo tanti discorsi sul fatto che la nazionale è la nazionale, non un semplice club, che chi porta la maglia azzurra deve meritarla eccetera eccetera, adesso lo vuole?
Permettetemi di esprimermi direttamente: CAZZATE.
Sono una tifosa. Non sono un'allenatrice, nè una giocatrice, nè un tecnico.
Però so abbastanza di psicologia di squadra per capire che questa è una pessima decisione.
Primo: Osmany e alcuni giocatori della nazionale si sono tirati e ritirati battute e frecciatine da tanto. Scambi di idee che, chi più educatamente, chi con un filo in più di egocentrismo e maleducazione, hanno chiarito bene che non c'è nessuna simpatia tra alcune colonne portanti della nazionale e il cubano.. pardon italiano.
Sono tutti professionisti. Verissimo. Non ho dubbi infatti che nonostante l'antipatia Drago penserà al bene della nazionale prima che al suo. Ma siamo sicuri che lo farà anche Osmany? Io aspetto fatti, niente fama.
In Nazionale o fai i fatti o per me non esisti.
Devi guadagnarti ogni singolo complimento, ogni singolo gradino. Non ci sono protagonisti. La protagonista è la nazionale.
Secondo: nell'articolo si elogiavano le grandi doti di Osmany dicendo che averlo vorrebbe dire poter avere un jolly, che può giocare sia come opposto come Lasko (e quindi Lasko sarà lasciato in panchina? Dopo tutto quello che ha fatto per la squadra? Dopo il mazzo che si è fatto alle Olimpiadi?) e che permetterà a Berruto di scegliere se lasciare in panchina Zaytsev, lo stesso Juantorena o Parodi.
Va bene avere un ricambio. Sappiamo come vanno queste cose. Contando poi che il nostro Savani tornerà a marzo a giocare Berruto ha tutto il diritto di prendere le sue precauzioni. Anche Kovar non si sa come tornerà. Nessuno obbietta.
Ma non c'è la possibilità di avere tre schiacciatori in campo. Qualcuno dovrà scaldare la panchina, magari entrare per far riposare chi sarà scelto di ruolo e poi tornare al suo posto. O forse Berruto sceglierà di giostrarsi i tre a turno, dando a tutti la possibilità di portare gloria alla maglia che indossano.
Ma sappiamo benissimo che non capiterà.
Lasciate che io apra una parentesi a favore di Simone Parodi.
Un grandissimo giocatore, un grandissimo schiacciatore, che purtroppo viene messo in ombra perchè nella Lube convive con Zaytsev. E convivere con lo Zar non deve essere semplice, contando che quando tocca la palla lo Zar fa miracoli con quel pallone.
Ma questo non deve essere una giustificazione al lasciare in ombra un giocatore che in anni ha dimostrato di saper giocare bene e di saper fare bene il suo lavoro, uno che non si risparmia mai.
Che i suoi punti li fa e ne fa anche tanti.
Ma se in campo ci sono Zaytsev da un lato e Juantorena dall'altro dove sarà messo Simone Parodi?
E' giusto che un giocatore che da anni milita nella nazionale italiana sia messo da parte per un giocatore che fino a poche settimane fa neanche era interessato a entrarci in questa nazionale?
Me lo chiedo, ai posteri l'ardua sentenza.
Mi domando poi che spazio potrà esserci per lui nel caso in cui Savani torni in piena forma e al suo posto di capitano e schiacciatore (come spero vada). Sarà un europeo guardato dalla panchina?
Sarà ancora una volta messo da parte, in attesa che finalmente Berruto si accorga di avere anche lui?
Non voglio sembrare acida. Berruto ci ha portato a casa una medaglia di bronzo, ha guidato la squadra a Londra ed è riuscito a dare un equilibrio e a dare forza ai ragazzi.
Mi fido di lui, ma credo che stia sbagliando a volere tra i nostri ragazzi Juantorena.
E non lo dico perchè è cubano. Non mi importa, del resto come tutti hanno fatto notare (fin troppo ehm ehm) in nazionale abbiamo un opposto polacco naturalizzato, un palleggiatore/regista nato in Croazia ma italiano nel midollo e uno schiacciatore con origini russe.
Lo dico perchè credo che la nostra nazionale sia in equilibrio così e perchè penso sinceramente che introdurre un ennesimo schiacciatore in un campo già pieno di potenze di braccio potrebbe tagliare la strada a chi, scusate il francesismo, si è fatto un culo grande come una casa per poi ricevere niente.
In sostanza no, non vorrei vedere Juantorena con la maglia azzurra, ma Berruto prenderà (o meglio l'ha già presa, deve solo confermare ufficialmente) la sua decisione e che Dio ce la mandi buona.
Perchè se realmente non si riuscirà a trovare un equilibrio tra giocatori che non riescono ad avere un'intesa, se le manie di protagonismo e di egocentrismo di alcuni giocatori dovessero far crollare quella stessa nazionale che ci ha portato ad essere terzi alle Olimpiadi e a tornare a casa a testa alta, ci sarebbe una sola cosa da fare.
A Berru non te l'avevamo detto cavolo.
Permettetemelo.
Permettetemi di avere questa opinione, con la riserva di poterla cambiare nel caso in cui Osmany dimostrasse invece abbastanza maturità da riuscire a collaborare.
E Berruto dimostrasse altrettanta riconoscenza a chi nella nazionale in passato ha aspettato nell'ombra di chi splendeva, senza mai lamentarsi, e decidesse di non togliere un'occasione a un ragazzo che ha i numeri per portare gloria e onore alla nostra maglia.
Sempre forza Italia. Con o senza Juantorena.

Nessun commento:

Posta un commento